ANDALUSIA, UN VILLAGGIO DOVE LE CASE COSTANO 15 EURO MESE

Costruire una casa con soli quindici euro al mese: sembrerebbe impossibile, invece in un villaggio dell’Andalusia questo sogno può diventare realtà da qualche anno. Marinaleda è balzata agli onori della cronaca, per via della generosità del Comune che si è offerto di coprire il resto delle spese con il preciso interesse di popolare una zona fin troppo isolata.

Un pittoresco paese di campagna

Questo borgo spagnolo va rivalutato, come conferma il sindaco Juan Manuel Sánchez Gordillo, ormai al potere da trenta anni e profondamente innamorato dell’area che con costanza vuol rendere famosa. Nel tempo, in effetti, è riuscito ad ottenere diversi risultati più che positivi. Ha iniziato puntando sul lavoro, portando gli abitanti a non conoscere il significato della parola disoccupazione e nemmeno quella della criminalità.

“Un’utopia verso la pace” è la frase che accoglie il visitatore che arriva a Marinaleda, dove vivono meno di tremila anime con uno stipendio medio di 47 euro al giorno e poco più di 1.100 euro al mese. Con questa cifra che altrove sarebbe troppo bassa, ogni abitante può iniziare invece la costruzione del proprio “nido” di 90 metri quadrati in media, anticipando solo 15 euro. L’agricoltura e il turismo sono le vere risorse locali su cui puntare, con una presenza costante nei campi, nella locale fabbrica di conserve, nel frantoio e nelle poche industrie presenti. L’impegno comune ha portato a risultati eccellenti, tanto che la zona è la prima produttrice dell’Andalusia per quanto riguarda l’esportazione di peperoni, carciofi, legumi e olio di oliva.

Come funziona il progetto edilizio

Grazie al lavoro del sindaco, il terreno espropriato dal Comune viene dato al cittadino gratuitamente se vuole costruire una casa. Lo stesso riceverà anche materiali e strumenti indispensabili e un supporto di operai qualificati. Il progetto viene realizzato dagli architetti e al proprietario basta pagare la quota mensile, che al momento è di circa 15 euro. Coloro che partecipano alla costruzione, ottengono anche uno sconto complessivo e, ad oggi sono più di 350 le abitazioni realizzate in questo modo.

more info.: info.cotopusages.com

By |2018-04-04T13:57:15+00:00aprile 4th, 2018|Engineering|0 Comments