ARCADIA – URBAN RIGENERATION

“Associazione per la Rigenerazione dei Comuni, delle Aree Depresse d’Italia e per l’Ambiente”

L’associazione culturale Octopus promuove sul territorio nazionale il progetto ARCADIA (Associazione per la Rigenerazione dei Comuni e delle Aree depresse d’Italia e per l’Ambiente). Il progetto prevede l’affidamento di un’area ben definita, che necessita di un intervento di rigenerazione, ed è finalizzato alla creazione di un sistema virtuoso in grado di autofinanziarsi e di riportare l’area oggetto dell’intervento, alle condizioni originarie per le quali era stata definita. Il progetto prevede inoltre, di coinvolgere le comunità locali nel processo rigenerativo, in modo da creare opportunità di lavoro e sviluppo per tutti i cittadini residenti nei comuni in cui ricade l’area.

Octopus intende promuovere un lavoro di crescita socioculturale per lo sviluppo, la tutela e la riqualificazione del territorio. Al fine di costruire un dibattito positivo, di garantire una visione ambientalista dei problemi e di individuarne le possibili soluzioni, il progetto è aperto a tutti i soggetti sia pubblici (Comuni, Università etc) che privati (intellettuali, artisti, tecnici, società, imprese, associazioni etc).

Definizione dell’area e progettazione: scelta l’area oggetto dell’intervento, viene presentato un progetto planimetrico nel quale vengono descritti nel dettaglio gli interventi che saranno realizzati. Per primi vengono considerati gli interventi di messa in sicurezza, anche delle strutture se presenti, dividendo l’area in zone. Ciò significa che inizialmente alcune zone possono essere transennate ed interdette al pubblico e solo successivamente riqualificate e rese fruibili. L’associazione fornisce progetti architettonici, relazioni ed esecutivi di calcolo strutturale sia di consolidamento sia per eventuali strutture provvisorie. Inoltre l’associazione fornisce un piano di sicurezza ed evacuazione, ed un progetto di impatto acustico.

Strumenti di Rigenerazione: per finanziare il progetto si realizzano periodicamente eventi culturali aperti ai soli associati.  Tali eventi sono pensati per coinvolgere un pubblico nazionale ed internazionale, creando un flusso turistico di partecipanti attratti dalle iniziative promosse. Solo tale flusso garantisce la riuscita del progetto, ed è per questo di vitale importanza connettere la rigenerazione agli eventi. Gli eventi devono spaziare, dai musicali al cinematografo, dal teatro agli artisti di strada, dalla pittura alla scultura, dalle attività olistiche a quelle sportive. E’ quindi importante coinvolgere in modo collaborativo tutte le realtà esistenti sul territorio. La realizzazione di festival internazionali, patrocinati dal Comune, rappresenta il miglior modo per coinvolgere un grande pubblico.

Tempi di realizzazione: per ogni progetto i tempi di realizzazione sono direttamente connessi ai fondi raccolti grazie agli strumenti di rigenerazione utilizzati.

Opportunità di lavoro: durante le iniziative culturali promosse dal progetto di rigenerazione, le comunità locali traggono un beneficio oggettivo in termini di lavoro direttamente o indirettamente.

Direttamente, perchè l’associazione offre loro spazi da utilizzare come stand per la vendita dei prodotti.

Indirettamente, perchè le attività di rigenerazione attraggono un grande pubblico che riversandosi sul territorio porta un beneficio oggettivo all’economia locale.

Arcadia rappresenta quindi la possibilità per i Comuni di rigenerare un’area depressa o abbandonata, portare lavoro alle proprie comunità e far conoscere i prodotti del territorio a livello nazionale ed internazionale, il tutto senza dover investire capitale di cui spesso sono sprovvisti. Arcadia rappresenta un’occasione per i Comuni e per i suoi cittadini di portare benessere, cultura e di sensibilizzare le comunità al rispetto per l’ambiente.

Seguici su Facebook.: https://www.facebook.com/arcadiarome/

http://www.octopusages.com

Seguici sui nostri canali!
0