Engineering2019-05-07T09:50:24+00:00

Octopus rappresenta un network associativo in grado di mettere in comunicazione progettisti ed imprese al fine di risolvere le problematiche su vari campi dell’engineering applicato alla rigenerazione urbana, alle energie rinnovabili e al trattamento delle acque, utilizzando soluzioni ad impatto zero.

PREVENZIONE SISMICA & SISMA BONUS

L’attività associativa Octopus intende promuovere una campagna d’informazione arrivando ad una soluzione del rischio sismico. Ancora vediamo lentezza e poca capacità operativa da parte delle amministrazioni, la vulnerabilità sismica degli edifici è un tema che per troppo tempo è stato trascurato, generando morte e devastazione nel nostro paese. Octopus creando una connessione tra tecnici, finanziarie, norme e cittadini è in grado di fornire uno strumento operativo veloce e risolutivo del problema sismico per i fabbricati.

L’associazione inoltre, tramite una rete di ben 19 istituti di credito, è in grado di far finanziare l’intero adeguamento sismico, accompagnandolo in quasi tutti i casi con un aumento di cubatura e uno sgravio fiscale fino all’85% dell’importo lavori.

CONSOLIDAMENTO STRUTTURALE BENI ARCHITETTONICI

L’associazione Octopus in concerto con l’Ing. Paolo Clemente, Capo Laboratorio Prevenzione Rischi Naturali e Mitigazione Effetti (Dirigente di ricerca ENEA), ha definito delle tecniche di recupero e consolidamento mediante sistemi innovativi, di facile esecuzione e dai costi contenuti, capaci di riportare allo splendore i beni storico architettonici, ma soprattutto di metterli in sicurezza. Tali tecniche possono essere applicate anche per strutture civili pubbliche o abitative. La collaborazione con l’ente ENEA è stata fondamentale, grazie ai laboratori e alle capacità dei ricercatori disponiamo oggi di tutti gli elementi necessari per intervenire sull’esistente con una progettazione affidabile e puntuale.

TRATTAMENTO ACQUE

Potabilizzazione di pozzi artesiani mediante trattamento ad ozono

Senza materiali di consumo e senza uso di chimica l’Ozono prodotto per la potabilizzazione elimina qualsiasi carica batterica ed ossida metalli pesanti eventualmente presenti nelle acque di falda con un’efficacia 120 volte superiore al Cloro. L’Ozono si riconverte in Ossigeno dopo la sua azione sanificante.L’acqua così prodotta, ricca di ossigeno e priva di residui chimici,una volta condotta negli scarichi svolge la sua azione sanificante salvaguardando il carico dei sistemi di depurazione fognaria. 

Sistema per la solubizzazione del calcare 
Il sistema permette, per acqua di falda e di rete con una durezza elevata, di eliminare il problema del Calcare senza uso di chimica, senza ingombri e senza risciacqui. Questo permette di dimezzare l’uso di saponi e detergenti, di ridurre dal 10% al 30% i consumi energetici di tutte le apparecchiature idrauliche, di azzerare i costi di manutenzione dovute al calcare su tutto l’impianto idraulico.

 FORNITURA ED INSTALLAZIONE DI IMPIANTI FOTOVOLTAICI ON- GRID E OFF-GRID

Network per la progettazione, la fornitura ed l’installiamo di impianti fotovoltaici “chiavi in mano” sia collegati in rete che stand-alone, correttamente dimensionati in base alle esigenze di consumo elettrico dell’utenza