Engineering2019-01-29T12:10:35+00:00

PREVENZIONE SISMICA & SISMA BONUS

L’attività associativa Octopus intende promuovere una campagna d’informazione arrivando ad una soluzione del rischio sismico. Ancora vediamo lentezza e poca capacità operativa da parte delle amministrazioni, la vulnerabilità sismica degli edifici è un tema che per troppo tempo è stato trascurato, generando morte e devastazione nel nostro paese. Octopus creando una connessione tra tecnici, finanziarie, norme e cittadini è in grado di fornire uno strumento operativo veloce e risolutivo del problema sismico per i fabbricati.

L’associazione inoltre, tramite una rete di ben 19 istituti di credito, è in grado di far finanziare l’intero adeguamento sismico, accompagnandolo in quasi tutti i casi con un aumento di cubatura e uno sgravio fiscale fino all’85% dell’importo lavori.

CONSOLIDAMENTO STRUTTURALE BENI ARCHITETTONICI

L’associazione Octopus in concerto con l’Ing. Paolo Clemente, Capo Laboratorio Prevenzione Rischi Naturali e Mitigazione Effetti (Dirigente di ricerca ENEA), ha definito delle tecniche di recupero e consolidamento mediante sistemi innovativi, di facile esecuzione e dai costi contenuti, capaci di riportare allo splendore i beni storico architettonici, ma soprattutto di metterli in sicurezza. Tali tecniche possono essere applicate anche per strutture civili pubbliche o abitative. La collaborazione con l’ente ENEA è stata fondamentale, grazie ai laboratori e alle capacità dei ricercatori disponiamo oggi di tutti gli elementi necessari per intervenire sull’esistente con una progettazione affidabile e puntuale.