Ninjutsu 忍 Octopus

 

Interessante documentario
Kacem Zoughari è il maggior rappresentante europeo del Ninjutsu Bujinkan (Soke Masaki Hatsumi)

NINPO

La radice di tutte le Arti Nipponiche, un sapere millenario tramandato, un’arte marziale esoterica, terra, acqua, fuoco, aria ed il grande vuoto.

Cenni storici
Le comunità montane del Giappone medioevale, nelle regioni di Iga e Koga, riuscirono a resistere alla volontà dittatoriale dello Shogun e dei suoi samurai, grazie alla conoscenza di un sapere millenario tramandato su pergamene da maestro a maestro, di generazione in generazione. Per anni furono tentate numerose crociate per assoggettare questi uomini e queste donne liberi, fin quando con una enorme campagna militare, queste comunità furono costrette a nascondersi e sparpagliarsi per tutta l’isola. Da allora la tradizione fu tramandata segretamente mediante i Ryu (famiglia o scuola) fino ad arrivare ai nostri giorni.

Iga-ryū (scuola di Iga) e Koga-ryū (scuola di Koga) erano le più antiche e importanti scuole di ninjutsu del Giappone Medievale. Il loro nome deriva dalle omonime province in cui sono sorte; rifugio di guerrieri vagabondi e monaci buddisti provenienti dalla Cina e dalla Corea. Si ritiene, infatti, che l’arte oscura (Fa-shu) praticata da alcuni monaci nella Cina antica, mirata a combinare le tecniche di combattimento, di meditazione e concetti alchemici, non sia altro che la matrice delle tecniche del Ninpo.

Il Corso

Il corso è aperto a tutti ed è a sottoscrizione (si richiede solo l’iscrizione all’associazione Octopus)

Si consiglia un abbigliamento comodo.

info.octopusnet@gmail.com

OCTOPUS 忍 project
www.octopusages.com

By |2018-03-21T10:50:51+00:00febbraio 2nd, 2018|Shaman|0 Comments