SEISMIC2021-07-12T09:08:55+00:00

Design 

Progettare in zona sismica secondo la metodologia del Capacity Design in accordo con la legislazione del Paese in cui si opera.
Grazie alle collaborazioni con istituti di ricerca, Octopus è in grado di realizzare modelli in scala dell’opera da realizzare, effettuare studi accurati in laboratorio e dare la soluzione progettuale più adatta.

Seismic Adjustment

Octopus intende promuovere una campagna di informazione che arrivi ad una soluzione del rischio sismico. In Italia vediamo ancora lentezza e poca capacità operativa da parte delle amministrazioni, la vulnerabilità sismica degli edifici è un tema che è stato trascurato per troppo tempo, generando morte e devastazione nel nostro Paese. Octopus, creando una connessione tra tecnici, finanza e imprese, è in grado di fornire uno strumento operativo rapido e risolutivo per il problema sismico, provvedendo al necessario adeguamento degli edifici.
In Italia, inoltre, Octopus, attraverso una rete di ben 19 istituti di credito, è in grado di finanziare l’intero adeguamento sismico, accompagnandolo nella quasi totalità dei casi con un aumento di volume e una riduzione fiscale fino al 110% sull’imposto dei lavori (Sisma Bonus).

Structural Consolidation

Octopus di concerto con il Capo Laboratorio per la Prevenzione dei Rischi Naturali e la Mitigazione degli Effetti (Direttore Ricerca ENEA), ha definito tecniche di recupero e consolidamento utilizzando sistemi innovativi, di facile esecuzione e di basso costo, in grado di riportare allo splendore i beni architettonici storici, ma soprattutto per metterli in sicurezza. Queste tecniche possono essere applicate anche a strutture civili pubbliche o abitative. Fondamentale è stata la collaborazione con l’ente ENEA, grazie ai laboratori e alle capacità dei ricercatori ora abbiamo tutti gli elementi necessari per intervenire sull’esistente con una pianificazione affidabile e puntuale.

Hemp House – Seismic Solution

La canapa è un materiale sempre più utilizzato nel mondo della bioedilizia: costruire con fibre vegetali resistenti porta infatti a vantaggi ambientali, ma anche sociali ed economici.
La canapa è infatti tra quelle che offre i migliori risultati: è una coltivazione semplice, ha una crescita rapida e redditizia con un basso consumo di acqua e rari attacchi di parassiti. Una volta lavorata, la canapa è ottima per sostituire legno, vetro e inerti per la composizione di diversi materiali, in quanto è resistente a muffe e insetti. Inoltre è resistente al fuoco, leggero e ricco di silice, ma è soprattutto un materiale “carbon negative”, che sintetizza carbonio e riduce le emissioni di CO2 in atmosfera, rendendo gli ambienti più sani e riducendo le emissioni inquinanti. Grazie al suo utilizzo si risparmia il 90% dell’acqua utilizzata per il cemento ed è utile anche come materiale antisismico, tanto che l’ENEA sta progettando un kit antisismico composto da pannelli in fibra di canapa.

Oltre ad essere ecologico ed etico, è anche versatile: da una miscela industriale di acqua e canapa nascono mattoni, intonaci, massetti, cappotti isolanti per vecchie e nuove costruzioni. A differenza dei mattoni tradizionali, i mattoni di canapa si posano a secco e si smaltiscono più facilmente. L’uso della canapa in edilizia non è però una scoperta recente: già Leon Battista Alberti aveva scritto della sua utilità perché, aggiunta alle malte, ne migliorava le qualità.

Octopus è in grado di gestire la progettazione, la direzione lavori e realizzazione dell’opera, contribuendo così ad introdurre sistemi costruttivi a tutela dell’ambiente. La casa può essere resa energeticamente indipendente e con zero emissioni inquinanti attraverso l’utilizzo di impianti fotovoltaici ad isola, caldaie a pellet di canapa e pozzi con impianti ad ozono per il trattamento di potabilizzazione delle acque.