La carta di canapa per proteggere l’ambiente

Si parla tanto di deforestazione, di foreste distrutte, si prospettano situazioni drammatiche in futuro, sempre meno alberi e meno ossigeno. L’alternativa alla deforestazione esiste e si tratta di un’opzione anche abbastanza semplice. La canapa può salvare il mondo dalla deforestazione. L’uso della canapa per produrre carta, risale a più di 2mila anni fà, le prime copie della Bibbia sono state stampate da Gutenberg proprio su questo tipo di carta, non solo anche le prime Costituzioni Americana e Francese furono prodotte su questo materiale.

La produzione di questo tipo di carta non richiede una lavorazione elaborata, questo perchè è quasi azzerato l’uso di additivi chimici. Per produrre carta da altri tipi di alberi serve utilizzare l’80% di prodotti chimici e solo il 20% di cellulosa. Per la carta da canapa esattamente l’opposto: 80% cellulosa ed il 20% di prodotti chimici. Questo perchè la fibra ed il legno della canapa sono già di colore bianco, al contrario la carta ottenuta dal legno degli alberi deve essere sbiancata e quindi bisogna utilizzare prodotti chimici dannosi per l’ambiente.
Inoltre anche se è molto più piccola rispetto agli alberi che vengono utilizzati solitamente per produrre carta, la canapa produce molta più cellulosa: in poco tempo un ettaro di canapa produce, la stessa quantità di cellulosa prodotta da 4 ettari di foresta in molti anni. Quindi la canapa sarebbe una soluzione sostenibile dando un notevole taglio alle deforestazioni per produrre carta.

Altri fattori positivi nel utilizzare la canapa nella produzione di carta sono:

La carta potrebbe essere prodotta in alte quantità, più alte di quelle attuali utilizzando gli stessi terreni in quanto la canapa è una pianta annuale, invece gli alberi hanno un tempo di crescita molto più lungo, in media 10 anni. Anche se per ogni albero tagliato ne piantassimo subito uno nuovo, i tempi per la sua ricrescita sarebbero molto più lunghi “Questo implica la diminuzione di deforestazione e desertificazione”.
Il dissesto idrogeologico sarebbe altamente frenato, tagliando meno alberi i terreni con la forza delle radici sarebbero più coesi.
Verrebbe quasi abbattuto l’innalzamento delle concentrazioni di CO2 e anche l’iquinamento prodotto dai mezzi che servono per tagliare e trasportare i grandi tronchi degli alberi. Come si produce la carta di Canapa?

Della canapa non si butta via nulla.
Le parti della Canapa interessate alla produzione di carta sono 2: la stoppa e la parte legnosa, dalla prima si può produrre una carta di alta qualità, dalla seconda invece si può produrre, una carta di uso più comune, per produrre giornali o cartoni e cosi via. Per non parlare poi dei prodotti legati alla bio-edilizia, sanità, pellet, tessuti,  fino ad arrivare alla nautica.

By |2019-06-12T09:23:30+00:00giugno 12th, 2019|Network, News|0 Comments